• Benvenuto su commercio-elettronico-italia.it, Prodotti & servizi per l'e-commerce

SEO per eCommerce: ottimizza il tuo negozio online

Mercoledì 01 Giugno 2022 09:00 / Scritto da Redazione / Categoria Commercio elettronico

La SEO (Search Engine Optimization) è uno degli strumenti indispensabili per ottenere visibilità sui motori di ricerca, come Google.

{ { content.subtitle }}

Indice dei contenuti

  1. Introduzione
  2. Come fare SEO per eCommerce?
  3. Le fasi della SEO per eCommerce

Introduzione

Per vendere online non basta essere online.
Quello del web è un mondo in continua crescita. Ogni giorno vengono prodotti nuovi articoli, video, blog, immagini, siti, eCommerce e pagine Social. Come emergere all'interno di questo oceano e rendere il proprio progetto facilmente individuabile, superando i competitor?

La SEO (Search Engine Optimization) è uno degli strumenti indispensabili per ottenere visibilità sui motori di ricerca, come Google. L'ottimizzazione per i motori di ricerca permette di migliorare la propria posizione online, attraverso un attento lavoro su specifiche parole chiave, sulla struttura del sito, sulle url, i tag, i testi, le immagini e i link.

La SEO, quindi, è un lato fondamentale del proprio progetto digitale. In particolare, con SEO per eCommerce si intende un insieme di attività mirate ad aumentare la visibilità del proprio e-shop e a incrementare il traffico, il quale può poi convertirsi in acquisti concreti e guadagni.

I risultati di visibilità e di conversione non sono immediati, ma con un lavoro costante da parte di un'agenzia o di un professionista saranno duraturi nel tempo.

Come fare SEO per eCommerce?

Il consulente SEO può lavorare sull'eCommerce in qualsiasi momento, ma la cosa migliore è affiancare la SEO allo sviluppo dell'eCommerce stesso. Le prime fasi di progettazione sono le più delicate e lavorare fin da subito a una strategia SEO può portare a risultati notevoli con tempi e costi minori rispetto a un'azione svolta a posteriori. Il consulente SEO lavorerà così fianco a fianco con lo sviluppatore e il copywriter, in modo da creare una struttura ad hoc e dei contenuti in linea con il mercato di riferimento e ottimizzati per le parole chiave su cui si sceglie di lavorare.

Che si decida di affiancarla allo sviluppo del sito o che si scelga di attuarla a posteriori, la SEO per eCommerce comprende fasi di lavoro diverse.

SEO per ecommerce - fasi 

Le fasi della SEO per eCommerce

  • Studio del settore e analisi dei competitor

Analizzare il mercato di riferimento del brand e i propri competitor è la prima grande fase. Devono essere svolte ricerche approfondite all'interno del settore e sulla concorrenza, analizzando le SERP e gli eventuali inconvenienti ai quali è possibile andare incontro.

  • Studio delle keywords

Le parole chiave sono l'arma vincente di ogni consulente SEO. Per analizzarle e individuare le più utili, esistono numerosi tool di keyword research gratuiti o a pagamento. Si consiglia di solito di focalizzarsi su una nicchia di mercato abbastanza specifica, per cercare di ottenere migliori risultati.

  • Redazione di contenuti e schede prodotto in ottica SEO

Le keywords sono indispensabili per produrre testi ottimizzati, funzionali e strategici. Questi contenuti devono essere unici e originali, quindi è consigliato rivolgersi a copywriter esperti che siano in grado di amalgamare coerentemente capacità di scrittura ed efficace utilizzo delle parole chiave.

  • Scelta di url SEO-friendly

Anche le url aiutano il posizionamento sui motori di ricerca. Devono essere scritte in forma semplice e discorsiva, in modo che comprendano le keywords delle relative pagine, evitando però frasi troppo lunghe.

  • Ottimizzazione delle pagine: tag, meta, immagini

Non basta lavorare sui testi. Anche tutti gli altri elementi della pagina HTML devono essere ottimizzati in ottica SEO, comprese le immagini, i titoli e le description.

  • Linkbuilding

Google ama i link, sia interni sia esterni. Inserire in modo coerente dei link nelle varie pagine di categoria, nelle schede di prodotto e nei testi del blog aiuta il posizionamento e dà valore ai contenuti.

Il lavoro del consulente SEO è costante e in continua evoluzione. Attuare una strategia SEO per eCommerce non significa, quindi, acquistare un pacchetto standard con un'inizio e una fine. Si tratta di un un insieme di attività in crescita, specifiche per il singolo progetto e in grado di dare i propri risultati con il tempo.
Un monitoraggio continuo e una strategia ad hoc che cresce e si plasma insieme all'e-shop sono le caratteristiche che rendono la SEO la principale alleata per il tuo negozio online.

Condividi sulle tue pagine

AUTORE
Autore dell'articolo: Roberto Cheli
ROBERTO CHELI

Professionista con competenze consolidate in sistemi B2C e B2B approfondisco le ultime tendenze del settore, analizzo casi di studio e offro consigli pratici per ottimizzare le operazioni di vendita online. Il mio approccio si basa su una combinazione di conoscenze teoriche solide e esperienze pratiche sul campo. Credo nell'adattabilità e nell'innovazione continua per rimanere al passo con l'evoluzione.