SEO per eCommerce: ottimizza il tuo negozio online
La SEO (Search Engine Optimization) è uno degli strumenti indispensabili per ottenere visibilità sui motori di ricerca, come Google.

Indice dei contenuti
Introduzione
Per vendere online non basta essere online.
Quello del web è un mondo in continua crescita. Ogni giorno vengono prodotti nuovi articoli, video, blog, immagini, siti, eCommerce e pagine Social. Come emergere all'interno di questo oceano e rendere il proprio progetto facilmente individuabile, superando i competitor?
La SEO (Search Engine Optimization) è uno degli strumenti indispensabili per ottenere visibilità sui motori di ricerca, come Google. L'ottimizzazione per i motori di ricerca permette di migliorare la propria posizione online, attraverso un attento lavoro su specifiche parole chiave, sulla struttura del sito, sulle url, i tag, i testi, le immagini e i link.
La SEO, quindi, è un lato fondamentale del proprio progetto digitale. In particolare, con SEO per eCommerce si intende un insieme di attività mirate ad aumentare la visibilità del proprio e-shop e a incrementare il traffico, il quale può poi convertirsi in acquisti concreti e guadagni.
I risultati di visibilità e di conversione non sono immediati, ma con un lavoro costante da parte di un'agenzia o di un professionista saranno duraturi nel tempo.
Come fare SEO per eCommerce?
Il consulente SEO può lavorare sull'eCommerce in qualsiasi momento, ma la cosa migliore è affiancare la SEO allo sviluppo dell'eCommerce stesso. Le prime fasi di progettazione sono le più delicate e lavorare fin da subito a una strategia SEO può portare a risultati notevoli con tempi e costi minori rispetto a un'azione svolta a posteriori. Il consulente SEO lavorerà così fianco a fianco con lo sviluppatore e il copywriter, in modo da creare una struttura ad hoc e dei contenuti in linea con il mercato di riferimento e ottimizzati per le parole chiave su cui si sceglie di lavorare.
Che si decida di affiancarla allo sviluppo del sito o che si scelga di attuarla a posteriori, la SEO per eCommerce comprende fasi di lavoro diverse.
Le fasi della SEO per eCommerce
- Studio del settore e analisi dei competitor
Analizzare il mercato di riferimento del brand e i propri competitor è la prima grande fase. Devono essere svolte ricerche approfondite all'interno del settore e sulla concorrenza, analizzando le SERP e gli eventuali inconvenienti ai quali è possibile andare incontro.
- Studio delle keywords
Le parole chiave sono l'arma vincente di ogni consulente SEO. Per analizzarle e individuare le più utili, esistono numerosi tool di keyword research gratuiti o a pagamento. Si consiglia di solito di focalizzarsi su una nicchia di mercato abbastanza specifica, per cercare di ottenere migliori risultati.
- Redazione di contenuti e schede prodotto in ottica SEO
Le keywords sono indispensabili per produrre testi ottimizzati, funzionali e strategici. Questi contenuti devono essere unici e originali, quindi è consigliato rivolgersi a copywriter esperti che siano in grado di amalgamare coerentemente capacità di scrittura ed efficace utilizzo delle parole chiave.
- Scelta di url SEO-friendly
Anche le url aiutano il posizionamento sui motori di ricerca. Devono essere scritte in forma semplice e discorsiva, in modo che comprendano le keywords delle relative pagine, evitando però frasi troppo lunghe.
- Ottimizzazione delle pagine: tag, meta, immagini
Non basta lavorare sui testi. Anche tutti gli altri elementi della pagina HTML devono essere ottimizzati in ottica SEO, comprese le immagini, i titoli e le description.
- Linkbuilding
Google ama i link, sia interni sia esterni. Inserire in modo coerente dei link nelle varie pagine di categoria, nelle schede di prodotto e nei testi del blog aiuta il posizionamento e dà valore ai contenuti.
Il lavoro del consulente SEO è costante e in continua evoluzione. Attuare una strategia SEO per eCommerce non significa, quindi, acquistare un pacchetto standard con un'inizio e una fine. Si tratta di un un insieme di attività in crescita, specifiche per il singolo progetto e in grado di dare i propri risultati con il tempo.
Un monitoraggio continuo e una strategia ad hoc che cresce e si plasma insieme all'e-shop sono le caratteristiche che rendono la SEO la principale alleata per il tuo negozio online.

Professionista con competenze consolidate in sistemi B2C e B2B approfondisco le ultime tendenze del settore, analizzo casi di studio e offro consigli pratici per ottimizzare le operazioni di vendita online. Il mio approccio si basa su una combinazione di conoscenze teoriche solide e esperienze pratiche sul campo. Credo nell'adattabilità e nell'innovazione continua per rimanere al passo con l'evoluzione.